skip to Main Content
Per contatti e informazioni: giulio.levi@gmail.com
Recensioni
1. Venditempo (Orecchio Acerbo Editore, 2004)
2. XJ7K – dallo spazio alla casa bianca (Falzea editore, 2005)
3. Storie del 3° millennio (Campanotto editore, 2006)
4. Maghi, pesci, scarpe parlanti…in 10 storie fantastiche (Einaudi scuola, 2006)
5. 1940 / 1945 Gioele, fuga per tornare, Fatatrac editore, 2007
6. Nebbia di streghe (Falzea editore, 2008)
7. La mia mamma guarirà (Falzea editore, 2008)
8. Salviamo il mondo (Fatatrac editore, 2009)
9. Il grande pesce d’argento (Fatatrac editore, 2010)
10. Millelire (Coccole e Caccole editore, 2011)
11. “Eravamo ragazzi” (Fatatrac editore, 2014)
12. Una vita sospesa 1938-1945 (Castelvecchi editore, 2016)
13. Il regalo magico (Coccole Books 2020)

Maghi, pesci, scarpe parlanti…in 10 storie fantastiche (Einaudi scuola, 2006)

http://www.pianetascuola.it
Trama
Dieci racconti fantastici, divertenti e pieni d’ironia, in cui le cose prendono vita, come le scarpe vecchie, libere finalmente dalla schiavitú dei piedi. I pesci volanti parlano; parlano i polipi, i topi, le mucche e gli Ameboscidi, esseri invisibili e dispettosi. Come in un allegro corteo, sfilano animali veri o fantastici, che si attirano la simpatia del lettore, e fanno pensare ai difetti dell’animo umano. In queste moderne favole compaiono anche maghi burloni, che rovesciano il mondo con sostituzioni di vocali, e ragazzi curiosi, che con le loro avventure realizzano piccoli grandi desideri. Aiutando il lettore, forse, a imparare qualcosa su di sé.
Temi principali
* Il rispetto dovuto alla natura.
* La dignità e l’individualità degli animali.
* La tolleranza e la conoscenza dell’altro da sé.
* Un invito a trovare, intorno a sé e dentro di sé, le cose positive.
* L’invito alla fantasia e a giocare con il linguaggio.
Spunti didattici
L’ironia e l’inventiva di Levi creano personaggi e mondi affascinanti per un ragazzo di oggi, ricchi di suggestioni sul nostro modo di vivere e di comportarci con gli altri e con il mondo che ci circonda.
I percorsi didattici guidano l’alunno:
* a seguire passo passo gli eventi narrati;
* a comporre partendo da una lettura creativa;
* a comprendere alcuni dei problemi sottesi ai racconti letti.